Energia, vitalità e positività sono il fil rouge di ogni lavoro di Beatrice Zagato, artista italiana laureata all’Accademia di Belle Arti di Barcellona, dove nel 2010 ha dato vita al suo primo studio artistico, seguito dall’apertura più recente nella sua città d’origine – Padova – “inaugurato” a marzo 2021, dopo essere rientrata in Italia a causa della pandemia.

Tributo a Modiglianni

In questo tempo sospeso, che ha messo in stand by ogni spazio relazionale e con esso la possibilità di organizzare mostre e incontrare il lavoro altrui, Beatrice Zagato ha deciso di concentrarsi sulla potenza del colore ed evidenziare come l’elaborazione di esso rappresenti una delle più forti strategie di resistenza e resilienza.

Molte ricerche neuroscientifiche studiano l’effetto del colore come possibile coadiuvante degli antidepressivi e dimostrano i benefici del colore sulla salute. Tant’è che l’arte sta entrando piano piano negli ospedali, in virtù della capacità del colore di migliorare la salute e stimolare influssi positivi. Per questo Beatrice Zagato è entrata in contatto con un gruppo di ricerca dell’Istituto Italiano di tecnologia impegnato a studiare i correlati neuronali legati alla percezione delle forme di vitalità. Attraverso l’uso di risonanze magnetiche funzionali, elettrodi e la stimolazione di neuroni a specchio, verificano gli effetti sul cervello umano e individuano quali forme di vitalità sono capaci di stimolare l’azione dell’uomo. Tra queste ci sono anche le opere d’arte.

Da qui le opere di Beatrice Zagato iniziano a focalizzarsi sullo studio della luce, del colore e del loro effetto sull’uomo. Luce e colore, infatti, sono fonti di energia, agiscono in modo inconscio e diretto sul cervello e sono capaci di migliorare l’umore, aumentare il senso di sicurezza e l’empatia delle persone. Con un gioco di colore e movimento, Beatrice Zagato realizza opere in tridimensione su carte in fibra naturale, in ognuna di esse il colore sembra uscire dal supporto e prendere vita, restituendo energia a chi le osserva.

PROGETTO #LondonIsOpen

Beatrice Zagato, racconta: “Attraverso le mie opere voglio dare un messaggio di forte positività, voglio ispirare in chi le guarda meraviglia e stupore. In questo momento più che mai abbiamo bisogno di far leva su emozioni positive e, attraverso il colore e la tridimensionalità delle mie opere, riesco a raggiungere le persone e suscitare in loro l’energia e la vitalità necessarie per superare ogni momento.”

https://www.beatricezagato.com/


Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /home/customer/www/gothanews.com/public_html/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203

Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /home/customer/www/gothanews.com/public_html/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203