Matteo Marzotto presenta l’ultima sua “fatica” : un charity-book, edito da Rizzoli, il cui ricavato va a favore della ricerca sulla fibrosi cistica.


Un progetto condiviso con gli amici e campioni Davide Cassani, Iader Fabbri, Massimiliano Lelli e Fabrizio Macchi, che unisce sfida sportiva e impegno benefico per sconfiggere la malattia genetica grave più diffusa, grazie agli intensi scatti del fotografo Alfonso Catalano. Una vera e propria pedalata di salute che,dal 2012, li porta a incontrare le numerosissime delegazioni locali della Onlus, tanti malati e le loro famiglie, ma che consente anche di diffondere in maniera sempre più intensa e capillare la conoscenza di questa patologia fortemente invalidante. A cinque anni dall’uscita dell’autobiografia “ Volare Alto”, Matteo ha voluto imprimere su carta il ricordo di un’avventura indimenticabile, condivisa con i volontari delle Delegazioni e dei Gruppi di sostegno FFC assieme a un gruppo di amici sportivi, che in sella alle loro biciclette hanno attraversato l’Italia pedalando da Nord a Sud per infondere un messaggio di speranza a sostegno dei malati e delle loro famiglie.

“BIKE TOUR-PEDALANDO PER LA RICERCA” è un progetto editoriale social & benefit responsibility edito da Rizzoli, disponibile nelle librerie a partire dal 1° ottobre 2014. Tutto il ricavato dalla vendita sarà interamente devoluto a favore della ricerca promossa dalla Fondazione, Agenzia Italiana della Ricerca FC, riconosciuta dal MIUR come Ente promotore dell’attività di ricerca scientifica sulla fibrosi cistica.