Si aprono le danze al 76 ° Festival di Cannes, quest’anno ricco di grandi aspettative e gremito come non mai tra ospiti internazionali, addetti ai lavori, modelle, influencer e tanti, ma davvero tanti appassionati e  curiosi, desiderosi  di incontri fortunati con le numerosissime celebrities presenti al Festival, annunciate e non. 

Arriva, attesissimo, Jhonny Depp al suo ritorno a Cannes e sulle scene con il film fuori concorso che apre il Festival, Jeanne du Berry (La favorita del Re) di Maiwenn, nei panni della favorita del Re, Jhonny Depp, che interpreta Luigi XV.

Jhonny Depp ritorna sulle Marches, nella sua seconda vita artistica, vittorioso dopo il processo pubblico contro l’ ex moglie Amber Heard e dimostra come la sua sola presenza sia capace di calamitare folle in delirio e la sua immagine funziona ora come non mai. Un grande attore, un grande artista con il coraggio delle sue umane fragilità, si è presentato sul Red Carpet con atteggiamento umile e delicato, a tratti pure un pò impacciato. Ma non esente da polemiche lanciate in primis dall’attrice francese Adel Haenel che cita Polanski, Depardieu e Depp accusando il Festival di ‘salvare’ gli stupratori. Un’accusa pesante prontamente replicata e fermamente respinta da Thierry Frémaux, Direttore del Festival che, rivolto alla stampa difende il suo Festival “La gente impiega Cannes per parlare di certe questioni ed è normale perché offre una piattaforma di visibilità; se pensate che sia  un Festival di stupratori voi non sareste qui ad ascoltarmi”

D’altronde, il Festival è sicuramente la piazza ideale ed anche il pretesto per qualsiasi polemica essendo una vetrina unica al mondo ricca di offerte di ogni tipo che brillano di luce propria o riflessa com’è normale accada in eventi così importanti. 

Chi altri vedremo sulle marches in questo Festival delle meraviglie con un accorato  e dichiarato (e, aggiungiamo, agognato) “ritorno alla normalità”…

Michael Douglas insignito della Palma d’Oro d’Onore alla carriera, è arrivato con la moglie, la bellissima ed elegantissima attrice Catherine Zeta Jones e la figlia ventenne Carys, dispensando sorrisi, saluti e divertendosi con i fotografi ed il pubblico presente, da vero mattatore: premiato da una magnifica Uma Thurman che l’ha definito “stella eterna e luminosa”

In concorso, atteso Wes Anderson con Asteroid City che porta sul Red Carpet Scarlett Johansson, Tom Hanks, Margot Robbie, Adrien Brody, Jason Schwartzman, Jeff Goldblum, Edward Norton.

Altre star, Jude law e Alicia Vikander, a Cannes con Firebrand dove Jude interpreta Enrico VIII

E ancora, altre superstar attesissime: Leonardo Di Caprio, Martin Scorsese e Robert De Niro un trio d’Assi di enorme impatto mediatico, con il film fuori concorso “Killers of the flower Moon” e ancora, ultimo ma non ultimo, Indiana Jones, alias Harrison Ford.

E poi i Francesi con, fra gli altri, il Premio Oscar  Marion Cotillard (“Little girl Blue”), Mathieu Amalric (“Il Sol dell’Avvenire”) e gli Italiani con Marco Bellocchio e Nanni Moretti 

Davvero un bel programma da perdere il fiato e da seguire giorno dopo giorno: noi di Gothanwes saremo li dall’inizio alla fine per accompagnarvi anche sui social in questa meravigliosa Festa del cinema più internazionale che mai con le nostre uniche immagini dal Festival!! 

PH CREDITS @robertadalloglio