Fabio Capano, Director Lexus Division, ci racconta la sua esperienza alla 75° Festival del Cinema di Venezia e le novità di Lexus.

Fabio Capano – Lexus Italia

Lexus lounge è stata partner del 75° Festival del Cinema di Venezia, ci potrebbe raccontare com’è stata questa esperienza?

Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa. Per il secondo anno consecutivo abbiamo scelto di affiancarci a questa importante manifestazione italiana di respiro internazionale. C’è un’affinità di valori che ha favorito la nascita di questo binomio e la Lounge Lexus si è riconfermata un punto di incontro per i grandi artisti presenti alla Mostra. Abbiamo avuto moltissimi ospiti che hanno potuto vivere l’esperienza dell’Omotenashi, l’ospitalità tipica della cultura giapponese che si distingue per l’attenzione al dettaglio e per creare esperienze uniche e distintive.

Ryan Gosling per Lexus

7 auto su 10 da voi vendute in Europa sono SUV o Crossover, come vedete cambiare questa percentuale ora che avete lanciato la nuova Lexus UX?

I SUV rappresentano un segmento molto importante, che sul mercato sta crescendo velocemente negli ultimi anni e che proietta per il 2020 57.000 unità. Grazie al nuovo Lexus UX Hybrid saremo finalmente presenti nel mondo dei SUV compatti / cross-over premium. Lexus UX Hybrid, cross-over compatto ibrido, unico nel segmento del C-SUV premium, rappresenta per il brand il game changer per scrivere un nuovo capitolo e raggiungere obiettivi importanti in termini di numeri, nonché ridefinire la percezione del brand. È l’inizio di un percorso molto importante grazie al quale Lexus farà un grandissimo passo avanti sul mercato italiano sia in termini di volumi che di brand. Da questo punto di vista Venezia ha rappresentato la prima tappa di un piano di pre-lancio che abbiamo previsto per i prossimi mesi che vedrà molte attività in giro per l’Italia per entrare in contatto con il maggior numero di clienti.

Quali sono, secondo lei, le cose più importanti che un acquirente dovrebbe sapere prima di acquistare una delle vostre auto?

Che siamo un brand visionario che progetta continuamente soluzioni innovative per i propri clienti, che siamo stati il primo brand al mondo ad introdurre la tecnologia ibrida nel segmento premium, che oggi rappresentiamo a livello italiano la nostra unicità sul mercato con una gamma 100% Hybrid. In ultimo, il fatto di avere una reputazione mondiale per l’eccellenza non soltanto in termini di qualità dei veicoli prodotti, ma anche per il servizio alla clientela.

L’ibrido è da sempre stato il vostro punto di forza, ma ora tutte le case automobilistiche si stanno adattando a questa tecnologia, arrivando anche all’elettrico puro: come ha intenzione Lexus di reagire a questo?

Spesso si tende a confondere l’elettrificazione con l’auto elettrica, o meglio con quello che più correttamente viene chiamato l’auto elettrica a batteria o BEV. In realtà l’auto elettrica a batteria è solo una delle forme di elettrificazioni possibili. Ad essa per il gruppo Toyota si aggiungono anche: gli ibridi elettrico termici, gli ibridi elettrico-termici plug-in, ed anche i veicoli a fuel cell (FCEV), alimentati da idrogeno. Entro il 2030 il gruppo Toyota punta a vendere oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate l’anno, incluso 1 milione di veicoli a zero emissioni (BEV, FCEV). Entro il 2025 ogni modello Toyota e Lexus sarà disponibile esclusivamente o con almeno una variante elettrificata. Questo sarà possibile grazie all’incremento del numero di versioni HEV, PHEV, BEV e FCEV. Come risultato tutto ciò porterà all’eliminazione dei progetti che non prevedano una versione elettrificata. L’introduzione dei veicoli completamente elettrici è quindi parte integrante ed è un elemento importante della nostra visione strategica, anche se rimangono alcuni ostacoli, come ad esempio l’autonomia, che ancor oggi costituisce un freno all’adozione di massa, i tempi di ricarica e il costo ancora elevato che è necessario risolvere per consentire che sia una soluzione veramente fruibile ed accessibile.

Cosa conta di ottenere durante il suo tempo in Lexus Italia? 8 Cosa l’ha spinta a lavorare per Lexus Italia?

Questo è un momento cruciale per Lexus Italia, il lancio del nuovo UX Hybrid rappresenterà l’inizio di una nuova fase che ci permetterà di raggiungere obiettivi importanti sia in termini di volumi, nonché di ridefinire la percezione del brand. Lavorare nella squadra di Lexus Italia in questo momento sicuramente rappresenta per me un motivo di orgoglio.

A suo parere, qual è stata la più grande innovazione apportata da Lexus nel mondo automobilistico?

Sicuramente la tecnologia Self Charging Hybrid. Lexus è stato il primo brand al mondo ad introdurre la tecnologia ibrida nel segmento premium, che oggi rappresenta a livello italiano la nostra unicità sul mercato con una gamma 100% Hybrid e ci rende leader nel mercato dell’elettrificato. Ci abbiamo creduto fin dall’inizio, prendendo decisioni strategiche anche in momenti in cui non sembravano ovvie che ci permette oggi di offrire delle soluzioni attuali, verso cui anche i nostri competitor si stanno orientando.

Potesse vedere 5 anni nel futuro, dove vedrebbe Lexus e quale posizione potrebbe avere nel mercato?

Lo scopo ultimo di Lexus è quello di assicurare una mobilità sostenibile per tutti. Siamo stati precursori nel mercato dell’ibrido e in materia di limitazioni dell’impatto ambientale e sono certo che anche per i prossimi anni manterremo una posizione di leadership. Nell’ottobre del 2015 il gruppo Toyota ha lanciato l’Environmental Challenge 2050, un progetto globale che mira a ridurre nel prossimi trent’anni in maniera consistente l’impatto derivante dalla produzione e circolazione delle automobili, puntando alla totale sostenibilità del ciclo di vita di una vettura: zero emissioni durante il processo di produzione e una riduzione del 90% delle emissioni di CO2 emesse dalle vetture in circolazione a quella data rispetto ai livelli del 2010. In tal senso, la scelta di Lexus di offrire già oggi sul mercato italiano una gamma 100% ibrida elettrificata rappresenta un passo molto importante e significativo nell’ambito dell’obiettivo strategico del Gruppo Toyota sul mercato globale.

Lexus sul Red Carpet