“Le cose perdute saranno ritrovate, morte calamità, malattie, saranno guarite “.

Ho sempre amato Nazaré, Pedra di Ouro e le sconfinate e mozzafiato spiagge di Sao Pedro de  Moel… perché mi piace lasciarmi andare a contemplare il panorama mozzafiato e farmi inebriare dalla follia generale. Amo questa terra perché si rifiuta di essere “glamour”, nonostante la sua innegabile bellezza.

Benedetta con il papà Roberto

Credo che senza quella patina di sudiciume, la città perderebbe la sua anima e per quanto antica, e’ tutto fuorché un museo. La sua storia e’ viva e stratificata.


Stiamo parlando di una terra fatta di piaceri semplici, e, nonostante questa società sembri dimostrare esattamente il contrario, perché sembra che solo comprando le cose si ottenga la felicità. Come ben mi disse Gino al Eroica: tutte le cose semplici, sono gratuite: il mare, le passeggiate, i tramonti, le albe, ma soprattutto le relazioni umane che arricchiscono donano regalano momenti indimenticabili scritti nell’anima. E chi sono io straniera, per preoccuparmi che questa terra diventi alla moda?

Adoro trovare i bambini per la strada, talvolta ubriaconi barcollanti, artisti di strada, adoro trovare le panetterie che non hanno cambiato vetrina dagli anni ‘60, i quartieri con immigrati sudafricani e a volte ancora infestati da motorini spericolati o da piromani che danno fuochi ai cassonetti, proprio perché come scriveva Jean Gener “saper accordare cose di cattivo gusto è il colmo dell’eleganza”… quindi lunga vita al cattivo gusto ai folli e ai matti perché hanno sempre qualcosa da raccontare. 

Questo è il mio secondo viaggio in Portogallo! io sono di Padova e  dato che Sant’Antonio ha fatto il pellegrinaggio fino a Lisbona per poi tornare nella sua città d’origine Padova, penso che non sia un caso. Sant’ Antonio professava “Le cose perdute saranno ritrovate, morte calamità, malattie, saranno guarite “

In questo mistico viaggio per Benedetta il cerchio si è completato ritrovando Nicolò il suo primo grandissimo amore, quell’amore che le ha dato la forza di rinascere e di ricominciare da lei.
AMOR VICIT OMNIA