L’Arabia Saudita partecipa per la terza volta alla Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia con il progetto IRTH إرث, un’esplorazione sensoriale dell’eredità dell’architettura saudita, tra passato e futuro
IRTH إرث, (che significa “eredità” in Arabo) risponde al tema della mostra internazionale The Laboratory of the Future esaminando il rapporto simbiotico tra materiale e immateriale nell’architettura saudita, quell’unione che condiziona la percezione di chi abita un luogo e il suo rapporto con lo spazio.
Il team che rappresenta il Paese è composto dall’architetto AlBara Saimaldahar, Managing Partner dello studio di design Dahr, e dalle curatrici Basma e Noura Bouzo, co-fondatrici di &bouqu, società di consulenza creativa e culturale.
Per rispondere al tema della mostra internazionale The Laboratory of the Future, il Padiglione dell’Arabia Saudita esamina il rapporto simbiotico tra materiale e immateriale, unione che condiziona la percezione di chi abita un luogo e il suo rapporto con lo spazio.
I materiali utilizzati per dare forma a case e ambienti antropizzati ci raccontano molto degli abitanti di un Paese o di un’area geografica, a partire dalle qualità tangibili e intangibili che definiscono il carattere degli spazi e degli oggetti. I materiali contengono storie, racchiudono insegnamenti preziosi che costituiscono l’eredità su cui costruire il futuro. Un’eredità dinamica, di cui ognuno è destinatario e artefice, che proietta la nostalgia del sapere tradizionale verso l’innovazione, creando una linea di continuità in costante divenire.
IRTH إرث [eredità] offre un’esplorazione interattiva di questa linea che lega passato e futuro, a partire dall’elemento costitutivo dell’Architettura tradizionale saudita: la terra. Elemento strutturale e materiale di rivestimento architettonico, la terra è qui usata ed evocata nella consistenza e nel colore che attraversa l’intera gamma tonale della terra rossa d’Arabia, dall’entroterra alla costa del Mar Rosso.
Incaricato dalla Commissione per l’Architettura e il Design, una delle 11 commissioni costituite dal Ministero della Cultura, il Padiglione Arabia Saudita è visitabile all’Arsenale – Sale d’Armi dal 20 maggio al 26 novembre 2023.