Site icon GothaNews.com

Il sandalo Cleo di Renè Caovilla celebra 50 anni

GDS-RC PRESS HI RES

Cleo – 50° anniversario di un’icona di stile Vera icona di stile e glamour, il sandalo Cleo celebra 50 anni di successi, desiderabilità e unicità. Per celebrare questo importante traguardo, la Maison ha realizzato una mostra intitolata “The Art Of Dreams: Cleo, A Style Icon For 50 Years” durante la Milano Fashion Week di febbraio 2023, e un libro celebrativo che racconta la nascita e l’evoluzione di questa icona moderna.

Cleo Anni ’80

Nel corso della sua storia di quasi nove decenni, la Maison Rene Caovilla ha disegnato scarpe che sono vere e proprie opere d’arte ed eccellenza, profondamente intrecciate con Venezia, le sue arti, la creatività e lo stile di vita. Il più iconico di tutti è Cleo disegnato da René Fernando Caovilla nel 1973.

“Durante una mia visita al Museo Archeologico di Napoli rimasi affascinato da un bracciale romano a forma di serpente del I secolo aC, simbolo di nobiltà”, ricorda René Fernando Caovilla, “così ho immaginato di adattare il bracciale ad una mia creazione per avvolgere elegantemente la caviglia. Nasce così Cleo, il nostro emblema di distintività.”

Uno stile senza tempo che incarna i due tratti distintivi dell’estetica della Maison: il motivo del serpente e le preziose decorazioni che vengono accuratamente applicate a mano. Autentico oggetto di culto e amato dalle celebrity di tutto il mondo, Cleo è stato esposto al MoMA di New York nel 1975, un traguardo che lo ha reso un’icona di arte moderna.

Photo Getty Images:

Introdotto dopo lunghi e laboriosi studi tecnici volti a coniugare originalità e vestibilità, il caratteristico cinturino snake che avvolge la caviglia è una vera espressione di inventiva ingegneristica, ispirata alle molle delle sveglie. È studiato per avere una “memoria” che mantiene nel tempo la sua originale forma a spirale. Nel corso dei decenni, la maison ha disegnato molteplici variazioni sul tema, interpretando i tempi e le tendenze in un equilibrio di continuità, coniugando la sua maestria e artigianato. Spinto da una ricerca incessante sulla sua costruzione e decoro, oggi le forme del tacco spaziano dallo stiletto al tacco rocchetto al fat con una varietà di ornamenti che includono perle, piume, perline, pizzi, ricami, in una profusione di bellezza, modernità e femminilità. La caratteristica suola polvere di stelle aggiunge ulteriore brillantezza a tutte le creazioni della maison. La desiderabilità da tappeto rosso di Cleo è rinomata in tutto il mondo: Jessica Chastain, Jennifer Lopez, Julia Roberts, Emma Watson, Zendaya, Rihanna, Bella Hadid, Dilraba Dilmurat, Lalisa Manoban, Sona Kapoor Ahuja, sono alcune delle celebrity ammaliate dal fascino ipnotico di questa icona pronta a entrare nei prossimi 50 anni, come ama ricordare René Fernando Caovilla, “la migliore versione di Cleo è quella che deve ancora nascere”.

Exit mobile version