Il 14 febbraio 2018 il Lido di Venezia diventa l’isola dedicata alle promesse d’amore

L’amore al centro di tutto per un giorno: “Love Market”, “Selfie in Love” e “Walk in Love”: cercate un luogo dove chiedere la mano della vostra amata e dichiarare l’amore “per sempre”? Il 14 febbraio il Lido di Venezia si trasforma in “Lido in Love”: l’isola dedicata all’amore. Dalle 10.00 alle 17.30 sarà possibile passeggiare tra gli stand del “Love Market” e acquistare gadget e monili da regalare in segno d’amore, ma soprattutto gli innamorati potranno fotografarsi in una postazione privilegiata con alle spalle il panorama di Venezia, la città più romantica al mondo, e immortalare il loro amore avendo sullo sfondo il Campanile di San Marco e Palazzo Ducale. Sarà allestita un’area per le fotografie, un fotografo scatterà le immagini a tutti coloro che vorranno, sotto la Vela dell’imbarcadero di Piazzale Santa Maria Elisabetta con una speciale coreografia di palloncini a forma di cuore che si illumineranno con il calar della sera. I negozianti e gli esercizi pubblici del Lido di Venezia sono stati invitati ad allestire le vetrine e gli interni dei negozi, dei bar e dei ristoranti, con una coreografia a tema: in questo modo i turisti e i residenti saranno immersi in un’atmosfera magica dedicata all’amore.

La terza edizione di “Lido in Love” è promossa dalla Proloco di Lido e Pellestrina, associazione turistica di volontari che si adoperano per promuovere il territorio del Lido di Venezia e Pellestrina, in collaborazione con il Consorzio Venezia e il suo Lido, realtà che riunisce le esperienze e l’entusiasmo di molti imprenditori lidensi, nell’ambito del turismo, della ristorazione e della cultura, uniti per lavorare assieme con l’obiettivo comune di puntare alla rinascita e allo sviluppo a livello economico e sociale del Lido di Venezia, una delle zone più esclusive di Venezia con oltre 10 km di spiagge, ricco di storia, arte e natura. «Sin dalla sua prima edizione – spiega la Presidente della Proloco di Lido e Pellestrina, Micaela Salmasi – abbiamo pensato a Lido in Love come ad una manifestazione di valore che potesse aiutarci ad affermare, attraverso gli happening che si svolgono durante la giornata, l’importanza dell’amore in tutte le sue forme e del valore dell’educazione nel contrasto alla violenza sulle donne coinvolgendo anche le scuole. Il tutto in un’isola dalla quale si godono i migliori tramonti su Venezia, la perfetta location per festeggiare San Valentino con la persona amata». Il Consorzio Venezia e il suo Lido da sempre crede nelle potenzialità del Lido di Venezia di ospitare eventi fortemente attrattivi per i turisti e per i residenti. «Il Lido – spiega Michela Cafarchia la presidente del Consorzio Venezia e il suo Lido – si prepara ad accogliere gli innamorati di tutto il mondo con un evento dedicato all’amore e alla non violenza: anche in questo si rispecchia l’anima Green dell’isola”.
Sarà allestita una bacheca, dove gli innamorati potranno affiggere le loro dediche d’amore, le promesse e semplici pensieri facendo seguire le frasi dall’hasthag #Tiamoperché e #CercaAmore.
Alle 11.15 è prevista l’apertura ufficiale della giornata dedicata agli innamorati con l’esibizione di Yasmin Boem, studentessa di canto del Liceo musicale Marco Polo di Venezia che canterà dal vivo “Una Canzone d’amore”. Alle 11.30 è prevista la partenza per “Walk in Love”: l’invito è di camminare con il proprio amato, oppure la propria amata, percorrendo il tragitto che va da Piazzale Santa Maria Elisabetta al piazzale del Casinò del Lido di Venezia, un percorso che racchiude il senso del viaggio di una coppia. Le candele saranno consegnate gratuitamente a tutti i partecipanti alla partenza in Piazzale Santa Maria Elisabetta. Al termine del percorso sarà possibile accendere una candela che rappresenta il “Grande Cuore dell’Amore Universale”. La candela sarà poi posizionata da ciascun partecipante in grande contenitore a forma di cuore, creato appositamente, e sistemato davanti al Palazzo del Casinò, uno dei luoghi simbolo del Lido, oggetto di recente di una importante opera di ristrutturazione urbana. Al termine della camminata i partecipanti saranno accolti con un brindisi.
Alle 15.30 è atteso il Flashmob #OneBillionRising, per dire no alla violenza sulle donne.
Alle 16.00 è prevista la Camminata nordica, con la partecipazione di Nordic Walking Venezia “Serenissima” di Andrea De Favari.
E al tramonto tutti gli innamorati sono invitati a dichiarare il loro amore con il “Love Mob #sayloveyou”. La dichiarazione d’amore più bella per originalità e romanticismo, scelta da Proloco di Lido e Pellestrina vincerà un weekend romantico. Per iscrizioni: prolocolidopellestrina@gmail.com.
Molte aziende che aderiscono al Consorzio Venezia e il suo Lido stanno organizzando pacchetti speciali ed eventi in occasione della festa degli innamorati. Ecco qualche esempio.
Relais Alberti, storico palazzo della fine del XIV secolo e situato al centro dell’antico borgo di Malamocco, dispone di otto grandi e confortevoli suite e 4 garden suite, propone un corso di cucina dedicato alle coppie della durata di tre ore. Il corso, curato dalle Locandiere del Borgo, prevede l’insegnamento della tipica ricetta dei ravioli ripieni di burrata conditi con il “sugo alla malamocchina”. È prevista una visita al vivaio dei mitili, necessari per la preparazione della ricetta che permetterà di approfondire la conoscenza della bellezza dei luoghi. Il tutto si chiuderà con il servizio di private dinner dedicato alla coppia, riservando una saletta privata del Relais Alberti (costo 220,00€ a coppia, per informazioni ed iscrizioni lelocandieredelborgo@gmail.com).
Sempre le Locandiere del Borgo, propongono la “Cena del piatto del cuore”, in cui la coppia potrà preparare personalmente al proprio amato o alla propria amata il piatto preferito (Costo 70,00€ a persona, per informazioni ed iscrizioni lelocandieredelborgo@gmail.com).
Il Grande Albergo Ausonia&Hungaria, nella zona centrale del Gran Viale, propone il trattamento “Voglia di coccole” nel suo Thai SPA and wellness center. Lanna Gaia Wellness Intelligence è il Centro benessere in cui l’antica filosofia Thai e le terapie curative di riequilibrio del corpo, della mente e dello spirito, si fondono al dono della madre terra nella sua forma più pura. Il rituale porta a un rilassamento totale e alla completa purificazione del corpo ed è possibile effettuarlo in coppia (il rituale comprende 30 minuti sauna e bagno turco + Scrub + Massaggio rassodante + Idratazione viso 430 euro in coppia, per prenotazioni info@lannagaia.com – http://www.lannagaia.com/trattamento/rituale-voglia-di-coccole).
Per informazioni è possibile rivolgersi al Consorzio Venezia e il suo Lido info@veneziaeilsuolido.it, oppure alla Proloco di Lido e Pellestrina prolocolidopellestrina@gmail.com

A proposito dell'autore

Simona Pahontu
Caporedattrice

Una laurea in lettere con la predilezione per l'organizzazione di eventi. Amante di tutto ciò che fa perdere tempo e contribuisce a trascurare la concretezza, aiutata in questo da astratti studi umanistici. Una passionaria. Di tacchi a spillo e vestiti. Di viaggi e letteratura. Di enogastronomia e scrittura. Di cucina e vino. Della carne che cuoce sulla brace e del rito magico delle tagliatelle fatte in casa. Delle mille storie che ti racconta un vino e dei ricordi che ci puoi nascondere dentro. Dei filari di viti immersi nella luce calda dell’imbrunire, con tutta la loro poesia. Della vita. Ha dei gusti semplici, si accontenta sempre del meglio. Lo diceva anche Oscar Wilde. Un'Amélie Poulain di provincia che sogna le grandi metropoli e coltiva un amore profondo per Milano. Si commuove di fronte al suono di un pianoforte, alle mille sfumature rosa dei tramonti, ai quadri impressionisti e ai vestiti di Giambattista Valli

Post correlati