
Il mondo Malìparmi e quello dell’artista fiorentina Alda Giunti si fondono in Freedom in Mind, una serie di installazioni che simulano teste femminili, un progetto creato per Maliparmi, in cui la pittrice sperimenta una nuova modalità espressiva. Con lo stesso istinto con cui solitamente dipinge, Alda Giunti fa del filo il suo pennello, unendo materiali opposti e complementari, forti come il ferro, avvolgenti come la stoffa, modellati e ricamati completamente a mano.
“In Africa le donne in testa portano la vita” dice Alda Giunti. “Anni fa il viaggio in questa terra magica e l’incontro con le sue donne che portavano sulla testa enormi ceste, camminando con passo leggero”. Questa suggestione, da cui ha origine tutto l’immaginario dell’artista, diventa metafora per raccontare i valori, i pensieri, le peculiarità e l’intero mondo del genere femminile.
Il risultato è un ritratto sulla Donna, raccontata attraverso forme a volte sinuose, altre avvolgenti o più essenziali.

In “L’Idea” una spirale di tessuto che si allunga verso il cielo, diventa il ritratto della creatività e della capacità, tipicamente femminile, di trovare soluzioni inaspettate, intuitive, libere da ogni schema.
“Libera” è un intreccio sferico che regala la suggestione del mondo, nel quale viaggiare libera, libera nel pensiero, priva di confini e pregiudizi.
In “Il Suo Giardino”, tra steli di ferro e corolle di tessuto, si può scorgere un giardino in cui fioriscono la delicatezza, la femminilità e la cultura della cura verso gli altri che appartiene a tutte le donne.
“Sempre Più In Alto” esprime il suo sguardo discreto ma fiero, determinato a guardare sempre più in alto e verso il futuro.
“La Rinascita”: una rude gabbia racconta la fatica che ogni donna compie per ritrovare la propria anima e rinascere in risposta agli ostacoli e alla violenza della vita, scoprendosi forte e potente.

“L’Equilibrio”: con il suo gioco di bilanciamenti descrive come in quel modo lieve di camminare per portare la vita sulla testa, ogni donna raggiunge l’equilibrio per trovare il suo posto nella vita.
L’energia e la passione trovano voce nel colore, intenso, profondo, vivace, dal giallo che è luce e vita, al verde che sempre nasce, sboccia e fiorisce, fino al rosa che è donna. “L’incontro con Alda Giunti e la sua opera è stato sorprendente, un’analogia di pensiero ci ha unite dal primo istante” racconta Annalisa Paresi, presidente Malìparmi. “Nella sua opera ho ritrovato una inaspettata affinità con tutto l’universo Malìparmi: una storia di donne, di vita, amore e viaggio. Una sintonia tanto profonda andava esplorata, così è nata l’idea di una collaborazione in cui raccontare la nostra personale visione della donna. Insieme, abbiamo lavorato unendo le nostre voci, da una parte Freedom in Mind e dall’altra Liberty, la collezione Primavera Estate 2019, due donne o forse una sola, entrambe simbolo di forza, eleganza, passione, in continuo movimento, mosse dal desiderio di abbandonare la sponda conosciuta, prendere il largo e viaggiare sulle strade della libertà.”