Il 17 aprile apre i battenti a Milano, presso lo Spazio Roseto, la mostra “Mario Schifano. Compagni in un’oasi sotto il cielo stellato”, a cura di Monica Schifano e Marco Meneguzzo. Un’esposizione imperdibile che per la prima volta presenta al pubblico opere del grande artista realizzate tra il 1966 e il 1968, mai esposte prima d’ora.

Un tuffo negli anni ’60 di Schifano

Tra i capolavori in mostra troviamo “Inevitabile viaggio a Marrakesh“, un polittico composto da otto tele che rappresenta una delle opere più significative e suggestive dell’artista italiano. Ispirato a un viaggio in Marocco nel 1969, il dipinto cattura l’atmosfera vibrante e i colori intensi della città, lasciando trasparire l’influenza profonda che questa esperienza ebbe sulla produzione artistica di Schifano.

Ma la vera perla della mostra è “Tutte stelle”, un’opera monumentale che ricopre interamente le pareti e il soffitto di una stanza, creando un ambiente immersivo e psichedelico. Realizzata per la principessa Patrizia Ruspoli, questa stanza rappresenta un unicum nel panorama artistico di Schifano e non era mai stata esposta al pubblico fino ad oggi.

Compagni di viaggio: tra stelle e palme

La mostra prosegue con altri capolavori inediti, come “Oasi” (palma su fondo rosso e stelle) del 1967 e la serie “Inizio moduloCompagni Compagni” del 1968. In queste opere, Schifano si lascia ispirare dalle cronache del suo tempo, raccontando l’energia, la vitalità e l’azione di un periodo storico di grande fermento. Tra queste tele spicca “Compagni” (bacio), del 1968, mai esposta prima d’ora.

Un’esperienza immersiva

Compagni in un’oasi sotto il cielo stellato” non è solo una mostra, ma un vero e proprio viaggio immersivo nell’universo artistico di Mario Schifano. I visitatori avranno la possibilità di entrare nella stanza di “Tutte stelle”, lasciandosi avvolgere dalle stelle e dalle atmosfere psichedeliche create dall’artista.

Un’occasione da non perdere

La mostra, aperta al pubblico dal 17 aprile al 19 maggio 2024, è un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte contemporanea e per tutti coloro che vogliono scoprire un lato inedito di uno dei più grandi artisti italiani del Novecento.

Informazioni sulla mostra:

  • Titolo: Mario Schifano. Compagni in un’oasi sotto il cielo stellato
  • A cura di: Monica Schifano e Marco Meneguzzo
  • Date: 17 aprile – 19 maggio 2024
  • Luogo: Spazio Roseto, corso Garibaldi 95, Milano
  • Organizzazione: Art Relation
  • In collaborazione con: Archivio Mario Schifano

Per maggiori informazioni: