Dal 15 al 17 settembre, presso lo Spazio Biosfera a Padova, sarà allestita la mostra fotografica di Laura Guerrini: LA STRADA mi racconta… dialoghi con l’anima. Il giorno 15 settembre alle 19.30, Erika Urban inaugurerà l’esposizione e darà vita alle fotografie interpretando i testi scritti dall’autrice. Il giorno 16 settembre, dalle ore 16, sarà ospite eccezionale il Maestro Luciano Basso che eseguirà alcuni brani di To Tell (AMS Records).

Non solo una raccolta di scatti, ma un vera e propria narrazione.
Un racconto che coglie nell’attimo dello scatto l’evento sincronico rivelatore.
Ad arricchire l’atmosfera sarà la straordinaria voce dell’attrice Erika Urban che, il giorno 15 settembre alle 19.30, inaugurerà l’esposizione e darà vita alle fotografie di Laura Guerrini interpretando i testi scritti dall’autrice.
L’esposizione raccoglie una selezione di fotografie realizzate dall’artista nel corso degli ultimi 3 anni.

“Frammenti raccolti lungo la strada che negli anni si sono avvicinati tra loro grazie anche all’uso della fotografia come strumento di catarsi”.

Una galleria di voci, riflessioni, emozioni e sentimenti, quelle sussurrate dalle immagini, che ci accompagnano come lungo la trama di una rappresentazione. Un dialogo che nasce da un preciso atteggiamento interiore nei confronti della vita e che nell’immagine fotografica trova la sua espressione ideale.

Quando fotografo seguo un’intensità.
Per scattare attendo il momento in cui avverto questa intensità.
È più un “sentire” che vedere, a questo punto non c’è molto tempo… scatto!

Osservo poi con calma la fotografia, scorgendo i particolari che la rendono significativa: parla sempre anche di me. In ogni foto c’è un po’ di “fuori” e un po’ di “dentro”…
Amo camminare e amo fotografare per strada, è una continua scoperta.

È anche così che dialogo con la mia anima”.

Il giorno 16 settembre, dalle ore 16, sarà ospite eccezionale il Maestro Luciano Basso che eseguirà alcuni brani di To Tell (AMS Records): l’ultimo lavoro del noto compositore veneziano che ha voluto per la copertina del suo cd due suggestivi scatti de LA STRADA mi racconta… Con lui il pianista Arturo Bertin che lo accompagnerà nei brani a 4 mani. Per l’occasione avranno il privilegio di suonare il prestigioso pianoforte ZB200 Blu Cobalto realizzato interamente a mano dall’azienda veneziana ZANTA pianoforti: un capolavoro musicale, inedito nelle forme e nella peculiare sonorità, che potremo ammirare e apprezzare affascinati da storie di fotografie e musica.

Orari:
dal 15 al 17 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

15 settembre ore 19.30 inaugurazione mostra con la presenza dell’attrice Erika Urban

16 settembre dalle ore 16 “dalle immagini alle note” con l’artista Laura Guerrini e il Maestro Luciano Basso

INGRESSO LIBERO

SPAZIO BIOSFERA

via San Martino e Solferino 5/7, Padova Tel 335 650 8724
E-mail Info@spaziobiosfera.it
FB Spazio Biosfera

Indirizzo:

Instagram @spaziobiosfera

Laura Guerrini

Nativa della Provincia di Venezia, vive e lavora a Padova.
Inizia a 21 anni ad utilizzare la macchina fotografica come mezzo di espressione per la propria ricerca individuale e comprensione della realtà.
Nel 2022 con le sue immagini partecipa all’esposizione digitale promossa dalla Fondazione Premio Altino di Leonardo Trevisan. Nello stesso anno realizza la pubblicazione CAMMINANDO PADOVA e alcuni suggestivi scatti del progetto LA STRADA mi raccontasono diventati la copertina di To Tell (AMS records), l’ultimo album del musicista e compositore Luciano Basso.

Instagram guerrini_l FB Laura Guerrini