“La scuola, luogo di cultura che forma le generazioni attraverso il confronto, è un punto fermo che reputo la fonte primaria di crescita per i giovani. Ho ripensato agli incontri e agli scontri che ho affrontato in quegli anni e ho capito quanto siano stati una fase fondamentale per dare forma alla mia socialità e all’espressione della mia creatività”  

Lorenzo Serafini

La collezione Philosophy di Lorenzo Serafini Autunno/Inverno 2021 nasce da uno scarabocchio su una tela bianca, come se fosse un foglio di carta di quaderno sulla quale, invece della stilografica, è stato utilizzato un filo di lana per ricamare disegni dal tratto semplice, dichiarazioni d’amore e appunti presi a lezione. Un foglio che diventa un cardigan di lana infeltrita, punto di partenza di una collezione che racconta la vita degli studenti all’interno di un immaginario college attraverso i loro abiti: l’uniforme del primo giorno, l’abito con le pagine di storia illustrate, i mini kilt plissè, gli abiti con megaspalle tridimensionali da majorette, la divisa della squadra di baseball e il prom dress per il ballo di fine anno.

Il colore

“Scegliendo i colori di questa collezione ho deciso di lasciarmi trasportare dal mio istinto e dai ricordi di studente negli anni alla Naba. Quando ho visto gli abiti indosso alle modelle mi sono reso conto della forza che questi colori sono in grado di spigionare oggi più che mai, e ho deciso di renderli protagonisti della collezione”

Lorenzo Serafini