Si parte con TEDxCortinaSalon l’11 febbraio durante i Campionati Mondiali di Sci Alpino, per poi ritrovarsi in vetta la prossima estate con un evento ibrido realizzato in quota outdoor e a chiudere ad autunno con un appuntamento interamente dedicato alla sostenibilità.

Cortina d’Ampezzo, 15.01.2021 – Il TEDx più alto d’Italia torna anche quest’anno e, nonostante le difficoltà del momento, triplica la sua presenza nel territorio con un palinsesto di appuntamenti imperdibili: il tradizionale evento estivo, che giungerà ad agosto alla sua quinta edizione, è anticipato dal nuovo format TEDxCortinaSalon che si terrà il prossimo 11 febbraio durante i Campionati Mondiali di Sci Alpino.

Nella spettacolare cornice dell’area di arrivo di Rumerlo, ai piedi delle Tofane, il team di TEDxCortina porterà in scena il suo primo Salon: si tratta di un format nuovo, che prevede un numero limitato di speaker che concentreranno il proprio intervento attorno ad una tematica verticale, in questo caso lo sport.

Team TEDxCortina_edizione 2020


OLTRE è il fil rouge attorno al quale innovatori, pensatori, imprenditori, artisti racconteranno le proprie esperienze, favorendo riflessioni e suggestioni su quanto la rappresentazione dell’OLTRE non sia tanto il superamento di un limite o la conquista di una vetta, quanto un cambiamento di prospettiva, un nuovo sguardo sulle cose che ci circondano, perché ciò che cambia è il punto di vista, il modo di pensare e di esplorare il mondo. OLTRE è la possibilità di chiudere ogni finestra per vederne sempre di nuove, finché non si troverà quella perfetta in grado di restituire bellezza e significato.

La campagna, ideata e curata da Vulcano Agency, affida proprio al nostro sguardo la possibilità di andare #OLTRE, soffermandosi su una o più immagini, generandone di nuove e scegliendo così il piano di osservazione del mondo che ci circonda.

L’evento sarà tramesso in diretta streaming su www.gazzetta.it, grazie alla media partnership con La Gazzetta dello Sport, e vedrà la partecipazione in presenza di 5 imperdibili speaker: Cristiana Capotondi, attrice e vice Presidente Lega Pro, Vincenzo Novari, Amministratore Delegato Fondazione Milano Cortina 2026, Adriano Bacconi, Digital Strategic Consultant Infront Sports, Pier Bergonzi, vice direttore Gazzetta dello Sport, e Lucilla Andreucci, ex maratoneta e mezzofondista italiana.

Jacopo Pertile, Licensee di TEDxCortina afferma: “ll periodo che stiamo vivendo ci ha messo di fronte a diverse scelte, cambiamenti e nuove sfide. Anche il tanto atteso evento durante i Campionati Mondiali di Sci Alpino lo abbiamo dovuto ripensare e riformulare. Ancora di più quest’anno abbiamo sentito la necessità di coinvolgere e valorizzare il territorio di Cortina, per questo la decisione di triplicare la nostra presenza e offrire così più occasioni di portare il valore e la bellezza di Cortina nel mondo. Questo primo evento sarà trasmesso online, ma ci auguriamo di poter tornare presto ad accogliere le tante persone che in questi anni hanno non hanno smesso di supportarci e ci hanno permesso di crescere.”

Fondamentale il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e di Fondazione Cortina 2021, così come il rinnovato supporto di storici partner quali Deloitte, AUDI e Vulcano Agency a cui si aggiungono per l’intero percorso del 2021 Together, Banca Ifis e Wave&co.

Per maggiori informazioni:

TEDx

I TEDx sono eventi locali, organizzati in modo indipendente su licenza, che ne ripropongono la forma nel pieno rispetto del tessuto sociale e culturale che li accoglie. Oggi conta oltre 14.000 iniziative locali in oltre 165 paesi.

TEDxCortina

TEDxCortina, organizzazione no profit, nasce dalla volontà di contaminare lo splendido ecosistema dolomitico con idee che meritano di essere condivise. Ogni anno la “Regina delle Dolomiti” ospita pensatori e innovatori, esperti in ogni campo dello scibile umano: dalla medicina alla tecnologia, dall’arte all’economia.