Site icon GothaNews.com

Venice Fashion Week

Torna Venice Fashion Week dal 19 al 29 ottobre 2022 con sfilate, mostre e conferenze. Il focus è come sempre sulla moda sostenibile e i mestieri d’arte. Tra le novità Ornamenti, il salone degli accessori di design e artigianali, a Palazzo Sagredo dal 26 al 28 ottobre. 

Torna la settimana della moda sostenibile e artigianale a Venezia per presentare la creatività del Veneto e progetti di collaborazione tra designer internazionali e maestri d’arte veneziani. 

Sempre più al centro delle traiettorie internazionali della moda, Venezia ha valore universale e un patrimonio inestimabile di tecniche artigianali e talenti: antiche tessiture, atelier sartoriali, studi di design, botteghe e laboratori. Organizzata da Venezia da Vivere, la manifestazione nasce a Venezia nel 2013 per promuovere l’artigianato come valore per il futuro del pianeta. 

L’edizione Venice Fashion Week di ottobre torna con un ciclo di conferenze e workshop con i protagonisti della moda sostenibile per affrontare temi come l’educazione del consumatore, il turismo sostenibile, la formazione per i nuovi artigiani, l’upcyling come creatività e artigianato per il futuro del Pianeta. 

Si proseguono così le tematiche iniziate nel 2018 con il convegno Make it last che presentava Venezia come laboratorio per progettare stili di vita sostenibili, e proseguite nel 2019 con il Sustainable Fashion Day organizzato con il Consolato Britannico, Marina Spadafora di Fashion Revolution, l’ambasciatore britannico Jill Morris e gli stilisti Patrick McDowell e Tiziano Guardini. 

Ornamenti, il salone degli accessori di design e artigianali, porta a Palazzo Sagredo espressioni creative per accessori fatti a mano come borse, cappelli, gioielli, ceramiche, vetro di Murano, occhiali, tessitura. 

La manifestazione ha la partnership del Comune di Venezia, del Tavolo Veneto della Moda (Confindustria, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e CNA), e il patrocinio di Michelangelo Foundation, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Confartigianato Italia, Italian Artisan e Camera Buyer. 

L’illustratore Jacopo Ascari è la firma del manifesto ufficiale di Venice Fashion Week 2022. Venice Fashion Week è partner di Chi è Chi del giornalismo e della moda, Venice Cocktail Week e Venice Photo Lab. Il programma, in costante aggiornamento, è su www.venicefashionweek.com.

Exit mobile version