Nella suggestiva chiesa di San Paolo Converso, YOOX e Vogue Italia hanno celebrato il lancio di “Vogue YOOX Challenge – The Future of Responsible Fashion”: il progetto di scouting che ha l’obiettivo di supportare designer, creativi e start-up che, attraverso progetti innovativi, hanno deciso di investire su un approccio responsabile e sostenibile.

MILAN, ITALY – FEBRUARY 22: A general view of the Vogue Yoox Challenge – The Future of Responsible Fashion Dinner event at S. Paolo Converso on February 22, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Jacopo M. Raule/Getty Images for Yoox)

Per YOOX e Vogue Italia sostenere questa nuova generazione di creativi è una sfida che deve essere affrontata per concepire un futuro migliore e aumentare la consapevolezza all’interno del sistema del tessile e dell’abbigliamento. 

La sfida viene lanciata ufficialmente durante la Settimana della moda di Milano e si concluderà a settembre con la scelta di un massimo di 10 finalisti selezionati da un comitato scientifico composto da esperti in materia di sostenibilità. Una giuria internazionale valuterà i progetti che i finalisti presenteranno durante la Milano Moda Donna di settembre 2020, individuando il vincitore che sarà premiato e celebrato a febbraio 2021. Oltre al consueto supporto da parte di YOOX e Vogue Italia in termini di distribuzione, comunicazione e mentoring, il vincitore riceverà un premio in denaro di 50.000 euro destinati alla realizzazione del progetto presentato. 

La giuria internazionale include: Federico Marchetti – Presidente e Amministratore Delegato YOOX NET-A-PORTER GROUP, Emanuele Farneti – Editor-in-chief Vogue Italia e L’Uomo, Sara Sozzani Maino – Deputy Editor-in-chief Vogue Italia e Head of Vogue Talents, Liya Kebede modella, attrice e attivista per i diritti delle donne, Amber Valletta – modella, attrice e attivista, Lisa Armstrong – Head of Fashion al The Telegraph, Alice Ben Arous – Chief of Staff della divisione Fashion & Accessories e membro del CSR Committee, Richemont, Carlo Capasa – Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Rosario Dawson – attrice, attivista e Co-fondatrice di Studio 189, Orsola De Castro – Fondatrice di Fashion Revolution, Tonne Goodman – Sustainability editor di Vogue USA, Eva Herzigova – modella e Editor-at-Large di Vogue Czechoslovakia, Suzy Menkes – Editor Vogue International, Clare Press – anchor woman del Wardrobe Crisis podcast, Dilys Williams – Direttrice del Centro di Moda Sostenibile al London College of London. 

Il comitato scientifico è invece composto da: Alex McIntosh, Fondatore e Direttore Creativo di Create Sustain, Giorgia Roversi – Director of Sustainability and Inclusion YOOX NET-A-PORTER GROUP, Francesco Perrini – Professore Ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi, Francesca Romana Rinaldi – Direttore del Master in Brand & Business 

Management e del corso New Sustainable Fashion del Milano Fashion Institute (consorzio inter-universitario composto da Università Bocconi, Università Cattolica di Milano e Politecnico di Milano), Elisa Pervinca Bellini – Sustainability e Talents Editor Vogue Italia e membro del CN Global Employee Council on Sustainability

Numerosi gli ospiti internazionali che hanno partecipato alla serata, accolti da Federico Marchetti, Emanuele Farneti, Amber Valletta e Liya Kebede, tra cui: Bianca Balti, Coco Rocha, Anna Wintour, Karolina Kurkova, Anna Dello Russo, Aya e Ami Suzuki, Nataly Osmann, Miriam Leone, Greta Ferro, Maurizio Cattelan, Arthur Arbesser, Francesco Vezzoli. 

Partner beverage della serata, Masi Agricola, che ha permesso agli ospiti di brindare con i suoi vini. Produttore leader di Amarone, propone vini di pregio delle Venezie, ancorati ai valori del territorio di origine. Utilizza uve e metodi autoctoni, con costante aggiornamento tecnologico, portando ai più alti livelli nel mondo i propri vini e la loro immagine. 


Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /home/customer/www/gothanews.com/public_html/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203

Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /home/customer/www/gothanews.com/public_html/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203